Leggi dell’accento in greco

Leggi dell’accento in greco

Come vengono regolate la posizione e la natura dell’accento in greco?

La posizione e la natura dell’accento in greco sono regolate da 5 leggi molto importanti.

Legge di limitazione o del trisillabismo

L’accento di una parola non può risalire oltre la terzultima sillaba se è acuto, oltre la penultima se è circonflesso.

La sillaba che regola la posizione dell’accento è l’ultima e per questo viene detta “sillaba critica”:

  • Se l’ultima sillaba è breve, l’accento acuto può cadere sull’ultima, sulla penultima o sulla terzultima sillaba, mentre l’accento circonflesso può cadere solo sulla penultima sillaba;
  • Se l’ultima sillaba è lunga, l’accento acuto non può risalire oltre la penultima, mentre quello circonflesso può cadere solo sull’ultima.
Legge del trocheo finale o legge σωτῆρα

Se l’ultima sillaba di una parola è breve e la penultima è lunga e accentata, l’accento che cade sulla penultima è sempre circonflesso.

Tale legge è nota anche con il nome di legge σωτῆρα perché si applica, tra l’altro, all’accusativo singolare del sostantivo σωτήρ, “salvatore”.

Legge della baritonesi

Una parola ossitona, cioè con accento acuto sull’ultima sillaba, muta l’accento acuto finale in grave quando è seguita da un’altra parola tonica. L’accento rimane, invece, acuto se la parola è seguita da segno d’interpunzione o da parola atona.

Legge del dattilo finale o legge di Wheeler

Una parola originariamente ossitona, cioè con accento acuto sull’ultima sillaba, se ha finale in dattilo (ovvero sillaba lunga seguita da due sillabe brevi) diventa parossitona, cioè con accento acuto sulla penultima sillaba.

Legge di Vendryes o legge ἔγωγε

Una parola originariamente properispomena, cioè con accento circonflesso sulla penultima, se ha la terzultima sillaba breve diventa in attico proparossitona, cioè con accento acuto sulla terzultima.

Queste erano le leggi dell’accento in greco!

Speriamo che tu possa aver trovato utile questo nostro articolo. Se hai domande o commenti non esitare a scrivere qui sotto.

Clicca qui per condividere!

 

No Comments

Add your comment