Appunti

Clipnotes - Appunti e videolezioni

Talete, Anassimandro e Anassimene

Talete, Anassimandro e Anassimene sono considerati i primi filosofi della storia, appartenenti alla scuola di Mileto. L’oggetto del loro pensiero, quindi il primo oggetto di indagine filosofica è la natura che ci circonda: tentano di dare una spiegazione al mondo e alle sue origini. Per questo motivo, il primo periodo della filosofia antica è detto …

Clicca qui per condividere!

Filosofia: rispondiamo alle domande per la maturità

Abbiamo provato a rispondere ad alcune possibili domande sugli argomenti di filosofia della maturità Cos’è l’assoluto hegeliano? Hegel muove dal presupposto di voler superare le forme dualistiche che hanno caratterizzato l’intera filosofia occidentale e creare una filosofia che concepisca uno Spirito Assoluto, ovvero una totalità unitaria. Uno dei dualismi che deve necessariamente risolvere per giungere …

Clicca qui per condividere!

Matematica: rispondiamo alle domande per la maturità

Abbiamo provato a rispondere ad alcune possibili domande sugli argomenti della maturità. Per quanto riguarda matematica, trovi “Teorema di esistenza degli zeri” al minuto 00:20; “Teorema di Rolle” al minuto 03:05; “Teorema di Lagrange” al minuto 05:32. Queste erano le nostre risposte.Speriamo che questo articolo possa esserti d’aiuto, se hai domande o commenti scrivili qui …

Clicca qui per condividere!

Greco: rispondiamo alle domande per la maturità

Abbiamo provato a rispondere ad alcune possibili domande sugli argomenti della maturità Per quanto riguarda greco, trovi “Quali sono i caratteri della commedia nuova e quali sono le principali caratteristiche delle commedie di Menandro?” al minuto 00:18; “Quali sono le coordinate socioculturali dell’Ellenismo?” al minuto 02:41; “Quali sono i caratteri formali della poesia ellenistica?” al …

Clicca qui per condividere!

Latino: rispondiamo alle domande per la maturità

Abbiamo provato a rispondere ad alcune possibili domande sugli argomenti della maturità. Per quanto riguarda latino, trovi “Chiarisci le caratteristiche del moralismo e del pessimismo di Giovenale illustrando alcuni aspetti della realtà sottoposti a critica dal poeta” al minuto 00:16; “Perché secondo Tacito il suocero Agricola è un perfetto modello di cittadino romano?” al minuto …

Clicca qui per condividere!

Inglese: rispondiamo alle domande per la maturità

Abbiamo provato a rispondere ad alcune possibili domande sugli argomenti di inglese della maturità Cosa intendiamo con l’espressione Art for Art’s sake? Il concetto di Art for Art’s sake, ovvero l’arte per l’arte stessa, è uno dei principi su cui si basa la produzione artistica di Oscar Wilde. Questo principio è una reazione all’utilitarismo, ovvero …

Clicca qui per condividere!

Declino USA: chi avrà la leadership mondiale?

Negli ultimi anni la strategia politica degli Stati Uniti è cambiata, sono molto più chiusi , hanno introdotto sempre più dazi e limitazioni, mentre si ritirano progressivamente dalla scena e dalle organizzazioni internazionali. La Cina, grande forza emergente, non sta certo a guardare e cerca di sfruttare l’occasione occupando il terreno lasciato libero dall’America, cercando …

Clicca qui per condividere!

2 Giugno: Festa della Repubblica

Il 2 giugno viene celebrata la Festa della Repubblica Italiana. Ma perchè proprio in questo giorno? Perchè nel 1946 si tenne un importante referendum istituzionale. Gli italiani (e per la prima volta anche le italiane) furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica, con ovviamente la vittoria della seconda. In questa puntata parliamo della storia …

Clicca qui per condividere!

interest e refert

Ma perché questi verbi si trovano sempre alla terza persona? Il motivo di ciò è che sono verbi impersonali. Per questa ragione dovete stare attenti nella traduzione, dal momento che hanno una costruzione particolare. Innanzitutto significano “importa” o “interessa”, la persona dunque a cui importa o interessa qualcosa può trovarsi in caso genitivo (quando è …

Clicca qui per condividere!

ANTICORPI

Cosa sono gli anticorpi? Gli anticorpi (Ig) sono delle immunoglobuline prodotte e secrete nel sangue dai linfociti B a seguito della loro maturazione a plasmacellule indotta dall’esposizione ad un antigene. Gli anticorpi sono formati da due catene leggere e due catene pesanti che si assemblano a dare una struttura ad Y (sono eterodimeri). Abbiamo 5 …

Clicca qui per condividere!