Present simple e continuous

Present simple e continuous

Cosa sono e come si usano present simple e continuous?

Present simple

Il present simple è un tempo facile da costruire, si usa la forma base del verbo, che è quella che troviamo come prima in un paradigma. Se prendiamo go, went, gone, il present simple si fa usando go. L’unica cosa che dobbiamo ricordarci è che alla terza persona singolare il present simple cambia, e in genere aggiunge una s al verbo. 

Come saprete, ma è bene ricordarlo, per alcuni verbi si aggiunge solo la s, come per play, che diventa plays, mentre altri verbi si comportano diversamente. Verbi come go aggiungono anche una e prima della s, passando da go a goes; e verbi come study mutano la y in i e aggiungono –es, quindi passiamo da study a studies. Per ultimi ricordiamo i verbi irregolari che cambiano completamente, come il verbo essere che da are diventa is, o il verbo avere, che da have diventa has

Il present simple è il tempo verbale che in genere si traduce con il nostro indicativo presente, e si usa per indicare

  1. qualcosa che è sempre vero
  2. qualcosa che si verifica in questo momento, e che non sappiamo se e quando finirà, 
  3. o qualcosa che facciamo abitualmente

Per esempio, usiamo il present simple per dire “water freezes at 0 °C” (l’acqua ghiaccia a 0 °C). Questa frase indica una verità che possiamo considerare come sempre valida. 

Possiamo poi dire che la nostra amica Lisa suona il pianoforte molto bene, e questa è un’abilità che Lisa ha, e che, per quanto possiamo prevedere, non perderà a breve. In questo caso diciamo quindi che “Lisa plays the piano very well”.  

Parlando di cose che facciamo abitualmente potremmo dire “I leave work at 5 most days”, cioè in genere esco dal lavoro alle 5, oppure “I have a shower every morning”, faccio la doccia tutte le mattine. 

Present continuous

Passiamo ora al present continuous. Questo si costruisce usando il presente del verbo essere, seguito dal verbo che vogliamo usare in forma continua. Quest’ultimo avrà quindi -ing aggiunto alla fine. 

Per molti verbi non dobbiamo cambiare altro, quindi eat al present continuous diventa I am eating e you are eating, ma per altri dobbiamo fare attenzione. Alcuni verbi che finiscono in e muta la perdono, quindi live diventa I am living, mentre alcuni verbi monosillabici che finiscono in consonante la raddoppiano, quindi run diventa I am running.

In inglese spesso esistono tante regole quante eccezioni, per cui il mio consiglio è di cercare come si forma il progressivo dei verbi che usate più spesso, e prima o poi vi verrà naturale. 

Utilizzo

Usiamo il present continuous per parlare di azioni che 

  1. sono iniziate ma non sono ancora finite, in genere usando anche espressioni come at the moment, currently, at present. 

Possiamo quindi dire at the moment i’m writing an essay, per dire che in questo momento stiamo scrivendo un saggio per un compito. Questa è una frase che userei se fossi seduta alla scrivania con una penna in mano, per capirci. 

2. per situazioni temporanee, che supponiamo non saranno permanenti. Per esempio, supponiamo che nelle ultime settimane io stia lavorando in una scuola, ma che sia un’occupazione momentanea. In questo caso, alla domanda “stai lavorando in questo periodo?” potrei rispondere con “I am currently teaching English in a school in Milan”. 

Quindi, ricapitolando, in genere usiamo il present simple per azioni che compiamo abitualmente, mentre il present continuous per qualcosa che accade in questo preciso istante o in questo momento della nostra vita, ma che prevediamo non durerà per sempre. 

Pro tip: ci sono verbi che indicano degli stati, con cui in genere si usa solo il present simple. Tra questi verbi ci sono agree, belong to, consider disagree, feel, hate, hope, know, love, prefer, regret, taste. Con questi verbi la forma progressiva si usa solo quando vogliamo evidenziare che la situazione è molto vicina al presente ed è temporanea.  

Per fare un esempio: 

  • posso dire “ I consider him to be my best friend”, nel senso che l’idea che ho della persona di cui parlo è qualcosa che penso normalmente, un’opinione stabile
  • se invece dicessi “ I’m considering going back to China” (sto considerando l’idea di tornare in Cina), starei parlando di una situazione temporanea, qualcosa che sto facendo in questo preciso momento della mia vita. 

Questi erano present simple e continuous! 🙂
Speriamo che questo articolo ti sia utile, se hai domande o commenti puoi scriverli qui sotto.

Clicca qui per condividere!

 

No Comments

Add your comment