Complementi d’agente e di causa efficiente

Complementi d’agente e di causa efficiente

Sapete riconoscere un complemento d’agente o di causa efficiente in una versione?

Complemento d’agente

Il complemento d’agente indica da chi, quindi da quale persona, è stata compiuta una certa azione. Per questo motivo si trova solamente nelle frasi con il verbo al passivo. Si forma con ab + ablativo.

Messes ab agricola rescintur.

Le messi sono tagliate dall’agricoltore.

In quest’esempio si può notare il verbo al passivo rescintur (modo indicativo, tempo presente, terza persona plurale), il soggetto messes ( è un nome della terza declinazione, si trova quindi al nominativo plurale, e infatti concorda con il verbo principale) e infine il complemento d’agente, che viene introdotto dalla proposizione ab e regge il nome agricola, che indica una persona, il significato del termine latino è infatti “contadino” (è un nome della prima declinazione all’ablativo singolare).

Complemento di causa efficiente

Il complemento di causa efficiente indica da che cosa è stata compiuta un’azione. il verbo si trova sempre al passivo e si costruisce con l’ablativo semplice.

Arbor vento depelletur.

L’albero è abbattuto dal vento.

Anche in questo caso il verbo è al passivo (depelletur si trova al modo indicativo, tempo presente, terza persona singolare); il soggetto è arbor (nome della terza declinazione al nominativo singolare, concorda quindi con il verbo). Il complemento di causa efficiente è reso da vento, un nome della seconda declinazione in ablativo singolare, che indica una cosa, non una persona, e viene di conseguenza tradotto con “dal vento”.

Questi erano i complementi d’agente e di causa efficiente! 😉
Speriamo che tu possa aver trovato utile questo nostro articolo. Se hai domande o commenti non esitare a scrivere qui sotto!

Clicca qui per condividere!

 

Comments: 2

  1. Adriana Maselli ha detto:

    Se dico il vino è ricavato dall’uva
    che complemento è : dall’uva ?

    • Rachele Contiero ha detto:

      Ciao!
      Potrebbe trattarsi di un complemento di origine o provenienza, ovvero, il vino “proviene”, “ha origine” (quindi è ricavato) dall’uva.
      Spero di aver risolto il tuo dubbio (:

Add your comment